Martedì 23 settembre, a Udine si è svolta la cerimonia di premiazione degli Energy Awards FVG 2025, il concorso biennale promosso dall’Agenzia per l’energia del Friuli Venezia Giulia. Quest’anno è stata dedicata alle imprese regionali. Infatti l’iniziativa mira a valorizzare le buone pratiche e a stimolare l’impegno delle PMI in materia di efficienza energetica e transizione energetica.

Come ha sottolineato il presidente di APE FVG, Loreto Mestroni, il contributo delle piccole e medie imprese è fondamentale per raggiungere gli obiettivi di transizione. Il direttore Matteo Mazzolini ha ribadito che, a quasi vent’anni dalla fondazione dell’Agenzia, i temi energetici sono diventati centrali. Per cui l’obiettivo è ora consolidare le buone pratiche e inventare nuove forme di efficienza.

Il concorso, ha premiato le aziende che si sono distinte in diverse categorie.

Immagine del titolare che ritira il premio dell'Energy Awards FVG

L’eccellenza di Friul Pallet agli Energy Awards FVG 2025: innovazione e sostenibilità

Tra i vincitori figura Friul Pallet Srl, che si è aggiudicata il prestigioso riconoscimento per la categoria uso di fonti rinnovabili.

Questo premio sottolinea l’impegno della Friul Pallet nell’integrare in modo significativo le energie rinnovabili nelle proprie operazioni aziendali. Dimostra inoltre una visione proattiva verso la riduzione dell’impatto ambientale e l’ottimizzazione delle risorse. Questo perchè l’utilizzo sapiente di fonti alternative non solo contribuisce a un futuro più verde, ma evidenzia anche come la sostenibilità possa essere un fattore di competitività e innovazione nel settore industriale.

Le altre categorie hanno visto premiazioni eccellenti, tra cui:

  • Efficienza energetica: Maddalena SpA

  • Riduzione delle emissioni: Faber Industrie SpA

  • Economia circolare: Pitars Snc di Paolo Pittarlo e f.lli Società Agricola

  • Comunicazione e Mobilità: entrambe a Venica&Venica di Gianni Venica e C. SS Società Agricola

Venica&Venica è stata poi insignita del titolo di vincitrice assoluta degli Energy Awards 2025, l’azienda più virtuosa in assoluto nell’uso sostenibile dell’energia, in linea con gli obiettivi del Green Deal europeo.

Samuele Giacometti di APE FVG ha concluso ricordando che, pur lodando i vincitori, il percorso di miglioramento è continuo. Infatti, come dimostrato dagli attestati di premio che riportano i punteggi conseguiti, fungendo da stimolo per un ulteriore impegno.

L’edizione 2025 del concorso è stata realizzata anche grazie al supporto di importanti realtà del territorio, tra cui Confindustria Udine – che ha anche patrocinato la serata di premiazione – e altre associazioni di categoria regionali.

La vittoria di Friul Pallet è un chiaro segnale che l’innovazione nel campo delle energie rinnovabili sta producendo risultati concreti ed è questa la strada che vogliamo continuare a percorrere.

L'immagine è solo dimostrativa con la scritta contribute per l'articolo sull'aumento del conai